Diese Website verwendet Cookies, um Ihr Surferlebnis zu verbessern. Durch die weitere Nutzung der Website stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu.   Erfahren Sie mehr.
Zustimmen
Sprache:
André

Nuovo appartamento, nuove avventure!

Hai finalmente trovato il coraggio di trasferirti nel primo appartamento tutto tuo? Qui di seguito trovi qualche consiglio per la buona riuscita di questa impresa.

Dalle notifiche di arrivo e partenza al Comune, ai difetti del nuovo appartamento fino alle assicurazioni per la mobilia domestica e la responsabilità civile: ti accompagniamo volentieri anche in questa avventura.

Notifiche di arrivo e partenza al Comune di domicilio

Nella maggior parte dei Comuni è necessario notificare di persona l'arrivo e la partenza. Di norma il trasferimento deve essere comunicato al vecchio Comune di domicilio entro 14 giorni. Al nuovo Comune devono essere presentati documenti come atto d'origine, tessera della cassa malati e, se si hanno figli, anche il libretto di famiglia. Se il trasloco avviene nello stesso Comune, puoi semplicemente informarne l'ufficio controllo abitanti.

Dove ti porta la nuova avventura?

Non dimenticare di comunicare a tutti il nuovo indirizzo, non solo alla famiglia e agli amici, ma anche ad aziende e autorità. L'operatore telefonico, la banca, il datore di lavoro, l'assicurazione devono poterti raggiungere al nuovo indirizzo. Devono essere informati anche il caposezione, il comando di circondario, il servizio di protezione civile, le scuole, il medico e il dentista, l'ufficio della circolazione stradale, la cassa malati nonché associazioni e club. E anche la BILLAG. La Posta Svizzera offre un servizio di inoltro di lettere e pacchi al nuovo indirizzo in caso di trasloco per un anno.

Per comunicare il cambiamento d'indirizzo ad Allianz puoi usare il seguente link:

https://service.allianz.ch/web/webpagesoneweb.nsf/AddressChange.xsp?pagekey=RSCR-7SD8JV&lang=it

Se ti trasferisci in un altro Cantone e possiedi un'auto dovrai richiedere anche una nuova targa. Per farlo dovrai presentare una prova d’assicurazione. Al link indicato di seguito ti spieghiamo come ottenerla in modo semplice e rapido:

https://forum.allianz.ch/questions/come-posso-richiedere-una-prova-d-assicurazione

La protezione giusta per la nuova abitazione

Anche le assicurazioni sono un tema di cui occuparsi. La cosa più semplice è fissare un appuntamento per una consulenza personalizzata. I nostri consulenti sanno esattamente cosa ti serve per tutelarti al meglio. L'assicurazione mobilia domestica protegge tutti i tuoi beni, dal divano al robot da cucina. L'assicurazione di responsabilità civile privata ti tutela in caso di danni causati a terzi. È facile ad esempio rovesciare un bicchiere di vino sul costoso tappeto dell'amico che ti ha invitato a cena. Se due persone già titolari di assicurazioni mobilia domestica e di responsabilità civile privata vanno a vivere insieme, di norma viene data la precedenza alla polizza stipulata da più tempo. La seconda polizza può essere disdetta dall'assicurazione presentando una domanda di cessione all'altro assicuratore. Non ha senso mantenere due assicurazioni.

Un'altra assicurazione che può rivelarsi utile è quella di protezione giuridica: la festa nell'appartamento degli studenti è troppo rumorosa, qualcuno usa sempre la lavatrice quando tocca a te? A volte le questioni giuridiche sono molto complesse. Meglio tutelarsi da subito che ritrovarsi con le spalle scoperte.

Trovi maggiori informazioni sulle principali assicurazioni ai link indicati di seguito. Naturalmente siamo sempre a disposizione per qualsiasi domanda.

Assicurazione di economia domestica:

https://www.allianz.ch/it/privati/casa-e-tutela-diritti/mobilia-domestica-e-rc/assicurazione-di-economia-domestica-con-sconto-combinazione/

Assicurazione di protezione giuridica:

https://www.cap.ch/it/privati/

Condivisione con altri studenti o romantico nido d'amore?

Quando si stipula un'assicurazione mobilia domestica o di responsabilità civile è sempre importante verificare chi è incluso nella polizza. Si tratta di due, tre, quattro persone o di un'assicurazione individuale? L'assicurazione per più persone di Allianz copre tutte le persone che vivono nello stesso nucleo domestico. È quindi possibile stipulare un'assicurazione in tutta semplicità anche per un intero appartamento condiviso.

Il subaffitto totale o parziale è sostanzialmente consentito, ma necessita dell'accordo del locatore. Nei Cantoni che hanno introdotto un modulo ufficiale per la notifica della pigione iniziale, questo dovrà essere allegato al contratto d'affitto. Il modulo è pubblicato sulla homepage ufficiale del Cantone.

Riuscirò a fare entrare l'armadio nella mia auto?

È difficile. Se ti occupi personalmente di traslocare i mobili, chiarisci per tempo se ti serve un altro veicolo. I veicoli a noleggio, e soprattutto i furgoni, vanno a ruba nelle giornate più gettonate per i traslochi. Per questo è bene organizzarsi con sufficiente anticipo. Non da ultimo è importante chiedere aiuto a più persone possibile. Anche gli amici sono pieni di impegni ed è meglio contattarli per tempo. Per mantenere gli aiutanti in forze e di buon umore non dimenticare di sfamarli – una bella pizza può fare miracoli per la motivazione.

Le casse di banane

Inizia con un certo anticipo a imballare i piccoli oggetti in scatoloni di cartone. Non avrai bisogno di tutto fino all'ultimo giorno. Libri, DVD, alcuni utensili da cucina ecc.: se puoi farne a meno, questi oggetti posso essere imballati già un paio di giorni prima. Preparare gli scatoloni spesso richiede più tempo di quanto si creda: può volerci una giornata intera per ogni stanza. Procurati per tempo un numero sufficiente di scatoloni. I luoghi dove reperirli sono diversi ed esistono addirittura apposite piattaforme di scambio. Consiglio da esperti: contrassegnare le scatole con il nome della stanza. Cucina, salotto, stanza da letto, ufficio, cantina. Ti sarà d'aiuto al momento di disfare i bagagli.

Chiedere un giorno libero per il trasloco

Chiedi al datore di lavoro un giorno libero per il trasloco. Di norma si ha diritto a una giornata lavorativa, addirittura di più se la distanza è notevole.

Accettazione e consegna dell'appartamento

Il momento della consegna dell'appartamento è arrivato. In genere si raccomanda che alla consegna siano presenti entrambe le parti, locatore e locatario. Inoltre, va compilato un verbale di consegna, che deve riportare tutti i difetti o eventuali danni già presenti. È possibile allegare anche la relativa documentazione fotografica. Esaminare accuratamente l'appartamento e registrare con precisione ogni problema è molto importante. Una volta che il verbale è stato sottoscritto da entrambe le parti, il locatario è responsabile dei successivi danni causati nell'appartamento.

La fase di adattamento

Il lavoro più faticoso è finito. Gli scatoloni sono stati svuotati, la cucina è attrezzata e l'armadio è montato come volevi. Non dimenticare di fare una lettura dei contatori (acqua, gas...) e annotare i valori e di mettere il tuo nome su campanello e cassetta delle lettere, per poter ricevere la posta. Non resta che conoscere i nuovi vicini e organizzare una piccola festa di inaugurazione!

Gli incidenti di percorso

Nonostante l'attenzione qualcosa si è rotto durante il trasloco? Succede. I nostri esperti ti daranno una mano. Puoi contattarli all'indirizzo

https://www.allianz.ch/it/servizio/denuncia-di-sinistro/

Raccontaci la tua esperienza!

Hai traslocato da poco e vorresti aggiungere qualche consiglio importante? Condividi informazioni e suggerimenti nello spazio dedicato ai commenti, aiutando così altre persone che stanno per vivere questa avventura.
Speichern Abbrechen
  • 0
    Unfassbar
  • 0
    Her damit
  • 0
    Ganz nett
  • 0
    Naja
  • 0
    No way
Schreiben Sie eine Antwort

Dateianhänge
    😄
    Ähnliche Artikel

    Premier appart: le début d'une nouvelle aventure!

    Ça y est: vous avez pris votre courage à deux mains et allez bientôt emménager dans votre premier appart? Nous vous donnons quelques conseils pour... Prompt

    Abenteuer eigene Wohnung!

    Hat euch der Mut gepackt, zieht ihr zum ersten Mal in eine eigene Wohnung?  Wir sagen euch, was wichtig ist für ein gutes Gelingen.  Von der An-... Prompt